Cos’è un RSS?

rss Cosè un RSS?

L’RSS è uno strumento molto comodo per seguire notizie prese da più fonti, ma allo stesso tempo ancora molto “misterioso” all’utente medio.

Il funzionamento è molto semplice:

  1. Scegli il “feed”, in pratica la sorgente, esso sia un blog o qualsiasi altro sito che distribuisce FEED RSS, quello di Meletta.net è cliccando qui
  2. Il feed lo riconosci facilmente, l’icona degli RSS di solito è come questa  Cosè un RSS? , e la vedi sempre sulla barra degli indirizzi del browser, e sparsa nei siti che visiti (su questo blog la vedi in alto a destra, la voce “Iscriviti”)
  3. Una volta cliccato il feed, ti si aprirà una pagina che ti chiede che aggregatore usare, puoi usare il tuo browser stesso) oppure un client scaricabile (ci son sia per Windows, che per Mac, che per Linux) oppure usando il tuo client di posta, ad esempio Thunderbirds e Mail supportano RSS.
  4. Ogni qualvolta ci saranno nuove notizie sul feed che hai sottoscritto, le riceverai come se fossero delle email, senza visitare il sito, cosi saprai quando  è stato inserito un nuovo contenuto.

Se tutto ciò ti risulta ancora un pò troppo macchinoso o complicato, puoi sottoscriverti via email, inserisci la tua email nel box sottostante, dopodichè ti arriva un messaggio che devi confermare nella tua email, e da lì  in poi riceverai i contenuti del blog direttamente come un messaggio email, facile no?

Iscriviti via email
http://www.meletta.net/wp-content/uploads/Meletta.net_.png