Il brevetto MultiTouch è di proprietà Apple

apple-1.jpgSecondo quanto diffuso da alcuni siti web statunitensi, Apple ha ottenuto la registrazione di un brevetto che potenzialmente potrebbe rivoluzionare il mercato della telefonia mobile.
L’azienda di Steve Jobs infatti ha ottenuto la paternità del brevetto 7.966.578, descritto come in grado di “combinare un dispositivo multifunzione portatile con un display touchscreen, in modo da visualizzazione una porzione di display, i bordi della scocca e il touchscreen stesso”.

Stando alla descrizione del brevetto, Apple si è aggiudicata un brevetto che potenzialmente potrebbe includere diritti su qualunque dispositivo mobile che adotti tecnologia touchscreen. Quindi non solo nel segmento di mercato degli smartphone, ma in qualunque ambito venga sfruttato una interfaccia touch.
Proprio a questo proposito Florian Muller, esperto statunitense di brevetti, si è detto molto preoccupato da questa notizia, soprattutto considerando le possibili conseguenze. Infatti secondo l’esperto, questa registrazione copre funzionalità senza le quali risulterebbe impossibile creare dei dispositivi competitivi per la concorrenza.
A questo punto una possibile soluzione per la concorrenza, per la tutela del loro business, è che un ricorso alle autorità possa invalidare la registrazione del brevetto in quanto considerato troppo generico. Al momento la registrazione del brevetto è avvenuta solo negli Stati Uniti e quindi non è valida nel resto del mondo.

Author: Steven92

Share This Post On