Il nuovo iPad: tra CPU Quad Core e Retina Display

Il terzo modello del tablet Apple ha fatto finalmente capolino, mettendo a tacere i sempre più insistenti rumors, a favore dell’ufficialità delle specifiche.

Partiamo subito forte, il nuovo iPad 3 avrà un display Retina, con una risoluzione di  2048×1536 e 264 PPI, il tutto su un display da 9.7 pollici, migliroando del 44% la saturazione dei colori, e del 40% la resa generale.

Il cuore sotto al cofano invece pulsa grazie ad un Apple A5X, quadcore. Un grosso “bump” lo riceve la parte multimediale, con una fotocamera nettamente migliorata (come è giusto che sia) vantando un sensore da 5mp con sensore di luminosità, filtro IR, auto-focus  auto-esposizione e stabilizzatore, permettendo di registrare video in fullHD (1080P), come l’iPhone 4S.

Il lato della connettività vanta un nuovo protocollo, con il 4G LTE si potrà viaggiare alla velocità massima (teorica) di 73mbps (grazie all’LTE) mentre di 21mpbs in HSDPA, e (finalmente) l’iPad potrà fare da hotspot.

L’autonomia dichiarata da Apple con uso tramite 4G è pari a 9 ore, il che indica un notevole incremento della batteria.

I prezzi? Almeno in USA saranno identici a quelli dell suo predecessore, quindi  si parte dai 499$ per il modello da 16GB -WiFi per arrivare ai 599$ del modello da 32GB ed ai 699$ del 64GB. Per  i modelli 4G si andrà a spendere rispettivamente, 629$, 729$ e 829$.

iPad 3 sarà disponibile in Italia a partire dal 23 Marzo, mentre USA, UK , Canada, Francia, Germania, Svizzera e Spagna potranno mettergli le mani su a partire dal 16 marzo.

 

Author: Simone Tambasco

Share This Post On