Keynote Apple tra iOS5, iPod Touch, Nano, iPhone 4S..e Siri.

Alle 19 puntuali è iniziato il tanto atteso keynote Apple, incentrato sul mondo mobile della mela morsicata, e sul prossimo tanto atteso nuovo iPhone. La presentazione è come prassi dedicata ai numeri, con le varie cifre di vendita, e diffusione dei vari prodotti e software (non stiamo qui ad elencarvi le solite cifre da “capogiro”), e subito dopo si parla di iOS5, che sarà disponibile dal 14 ottobre.

Dopo il ripasso generale delle caratteristiche (Promemoria, iMessages, Centro Notifiche, iCloud e compagnia bella), si parla di Cards (verrà tradotto in Cartoline in italiano?), in pratica un comodo modo per poter creare direttamente da iOS una cartolina che poi potrà essere inviata e stampata da Apple (un po’ come succede su Mac con iPhoto). Passiamo ad un’altra novità, con l’applicazione Family and Friends (Famiglia ed Amici), un servizio di condivisione e geolocalizzazione (un po’ come FourSquare, o Mobnotes)..ma made in Apple.

Con Family and Friends si potrà condividere temporaneamente la propria posizione geografica a una cerchia stretta di amici o ai propri familiari.

Passando ai nuovi prodotti, sono stati presentati i nuovi iPod Nano e Touch. Il primo guadagna il multitouch sul suo display (assieme a nuovi “orologi”) e a 7 colorazioni ad un prezzo che parte da 129$ per la versione da 8GB e $149 per quella da 16GB.

L’iPod Touch invece beneficierà di iOS5, con prezzi che vanno da $299 e $399  per il 32GB e 64GB, quindi non più la versione da 16GB, disponibile anche nella versione bianca.

Passiamo al piatto forte della serata, l’iPhone 4S. Nessun iPhone 5 insomma, ma un iPhone 4 pompato con il processore dual core A5, 7 volte più veloce del suo predecessore.

Migliorata l’autonomia che ora raggiunge le 8 ore teoriche. Anche la tanto discussa antenna ha ricevuto un bump con un sistema duale e HSDPA che raggiunge i 14.4mbps teorici nei dati. Un grosso aggiornamento è arrivato nel reparto multimediale, con la fotocamera che ora è di 8MP (con f2.4), sensore CMOS retroilluminato (migliorando di netto le foto in notturna), filtro InfraRosso e registrazione di video in 1080P, finalmente con stabilizzatore d’immagine.

Ora è la volta della sorpresa, Siri. In pratica una sorta di assistente personale, che risponderà ai nostri comandi vocali (al momento solo in Inglese, Francese e Tedesco). Ad esempio potremo interagire con Siri chiedendo di leggerci i messaggi, o chiedendo “che tempo fa’ oggi” o dove possiamo trovare un ristorante nei paraggi, o ancora potremo chiedergli il significato di una parola, e lui da bravo assistente (aiutato da Wikipedia) ci dirà ogni cosa.

A fine keynote, nessun “One More Thing”, solo qualche prezzo relativo all’uscita dell’iPhone 4S in USA (che sarà disponibile nei tagli da 16, 32 e 64GB), ma nessuna menzione per ora per quanto riguarda gli altri mercati, si sa solo che le prenotazioni partiranno dal 7 ottobre prossimo, con disponibilità in USA, in Inghilterra, in Germania, in Francia e in Giappone a partire dal 14,mentre in italia lo avremo dal 28 ottobre.

Aggiornamento: è disponibile il video dell’evento, a questo indirizzo.

Author: Simone Tambasco

Share This Post On