Disponibile il firmware 2.2 per iPhone

E’ forse la versione firmware più attesa, la 2.2 uscita ieri, ma come ormai sappiamo da un pezzo, non apporta le modifiche da noi sperate, come il copia incolla e la modalità landscape per sms/email.

Il firmware è 245mb circa (su 2G) e , incredibile ma vero, Apple ha distribuito il changelog ufficiale, ormai eravamo tutti abituati alla solita dicitura “bugfix” che accompagnava ogni firmware a partire dal 1.1.

Ma andiamo diritti al sodo: la novità più succosa è l’implementazione dello StreetView in Maps.

StreetView è una nuova visuale presente già nella versione “desktop” di Google Maps, ci permette in pratica di “camminare” virtualmente lungo le strade di alcune città italiane (Roma, Milano, Firenze, Como (lago) ). Inutile dire che su iPhone, grazie al touchscreen, il tutto è semplicemente divino.

Per utilizzare Street View selezionate un indirizzo, e se c’è la visuale attivabile, vedrete un’icona arancione raffigurante una persona.

Inoltre le indicazioni stradali in Mappe ora comprendono anche i percorsi pedonali e col bus, non solo in auto, ed è ora possibile mandare per email un punto della mappa, così chi riceverà la email, potrà sapere con precisione il luogo indicato (sfruttando a sua volta Mappe).

Un’altra novità “visibile” sta nel posizionamento del campo di ricerca di Google, in Safari, che si sposta alla destra della barra degli indirizzi, anzichè essere al di sotto.

I fan dei podcast finalmente potranno cantar vittoria, infatti ora iTunes ha integrato una sezione per i Podcast, potremo da ora in poi scaricarli direttamente su iPhone, anzichè usare iTunes sul Mac/Pc e poi sincronizzarli.

Anche Mail ha ricevuto qualche migliroamento, anche se “invisibile”, infatti è stato corretto il problema dei dei download delle email programmate, oltre che un miglioramento della formattazione delle email HTML.

Passando alla springboard, ora se si preme il tasto home, si torna alla prima “pagina” delle applicazioni, ottima per chi ha molte pagine, d’ora in poi non deve sfogliarle tutte per tornare all’inizio 🙂

Ora restiamo in attesa della 2.3..e come al solito con le dita incrociate, sperando per l’implementazione del copy/paste e del landscape per sms/email…chissà se Mr Jobs ci farà il regalo di Natale!