Guida: effettuare downgrade al 3.1.2 su iPhone e jailbreak 3.1.3

L’ultimo firmware, nel mondo del jailbreak, sta mietendo molte “vittime” (si anche io sono tra quelle 🙂 ). Queste vittime sono coloro che hanno effettuato un aggiornamento del firmware tramite iTunes, e quindi, sono rimaste ferme al palo in quanto per jailbreakare il firmware si deve fare con il 3.1.2. Qui di seguito ecco una guida su come effettuare il downgrade ed evitare gli errori 1600 1605 ecc… (La seguente guida non è teorica, ma è quella che ho usato io per effettuare il downgrade e il jailbreak con successo del mio 3GS)

Ingredienti:

1- Firmware 3.1.2

2- iTunes 8.2 (Win) (Mac)

3 – iRecovery (Mac) (Win) -> su Windows installare prima le Libusb

Procedimento.

(sorry guys, ma da qui in poi parlerò solo per quanto riguarda il sistema operativo Mac, anche se per Windows non si dovrebbe discostare molto come modalità di esecuzione)

1- Disinstallare iTunes 9.x andando su terminale e scrivendo una volta per rigo i seguenti comandi

defaults write com.apple.iTunes StoreActivationMode -boolean NO
defaults write com.apple.iTunes StoreGeniusMode -boolean NO
killall iTunesHelper
rm -r /Applications/iTunes.app
rm -r /Library/Receipts/iTunesX.pkg
rm ~/Library/Preferences/com.apple.iTunes*
sudo rm -r /System/Library/PrivateFrameworks/MobileDevice.framework

(nell’ultimo comando, vi chiederĂ  la password di sistema).

2- Installate quindi iTunes precedentemente scaricato. (Se all’avvio vi da errore e vi dice che la libreria è di un’altra versione, andate da Finder, in Musica e rinominate la cartella iTunes, in iTunes2, e riaprite iTunes. A fine processo, tornate e rinominatela di nuovo in iTunes cosi non perdete i vostri dati)

2a- Lo  step seguente è per chi ha un iPhone 3GS con iBoot vecchio e ECID salvata su Cydia:

2a -Aprite Terminale e scrivete: sudo nano /etc/hosts , andate fino alla fine, e aggiungete 74.208.105.171 gs.apple.com . Questo è il server di Saurik da dove prendete la vostra ECID salvata. Per salvare premete CTRL+O e per uscire premete CTRL+X.

3- Fatto questo, aprite iTunes, mandate il vostro iPhone in DFU e premete ALT + Ripristina, selezionando il firmware 3.1.2 precedentemente scaricato.

4- Durante il processo, vi darĂ  un errore 1015, ignorate e rifate di nuovo il procedimento. Vi darĂ  un altra volta l’errore, ma avrete il firmware 3.1.2.

5- Noterete che c’è l’icona che dice di collegare l’iPhone ad iTunes, a questo punto affilate i denti e mostrategli il dito medio.

6- Aprite Terminale e andate nella directory dove avete estratto iRecovery (nel mio caso sul desktop)

7- Molte guide sul web dicono di scrivere soltanto iRecovery -s , ma nel mio caso non andava, e quindi ho optato per il classico ./iRecovery -s

7a- Una volta dentro iRecovery, scrivete

setenv auto-boot true

saveenv

exit

(ad ogni rigo premete invio)

8- Riavviate il vostro iPhone tenendo premuto per circa 10 secondi i tasti Home e Power..et voilĂ , vedrete la vostra amata Springboard, con il firmware 3.1.2 e baseband del 3.1.3.

Ora: armatevi di Pwnage Tool 3.1.5 e effettuate il jailbreak del firmware 3.1.2 (usate quello scaricato prima), la guida è qui.

9- Finito ciò, usate iTunes per ripristinare il firmware custom creato con Pwnage Tool (premete alt+tasto ripristina, selezionate firmware custom e via)

10- se vi fa ancora il giochetto della schermata di iTunes, riusate iRecovery, come spiegato poco sopra allo step 7a.

Ora avete il firmware 3.1.2 jailbreakato!

11 – bene ora rimuovete iTunes 8.2 (lo so che palle..) fate riferimento allo step  1, e poi installate l’ultimo iTunes. Dovete farlo in quanto se no da errore, almeno a me dava prima errore 2001 e poi il classico ODIOSO errore 1600.

12 – Riaprite Pwnage Tool 3.1.5 e stavolta effettuate il jailbreak sul firmware 3.1.3.

13- Una volta creato il custom firmware, andate da iTunes e caricatelo..et voilĂ . Firmware 3.1.3 jailbroken.

AGGIORNAMENTO: rifacendo un downgrade per me stesso, ho notato che cercando di caricare un custom firmware, iTunes mi dava errore 1602. Per risolverlo ho usato blackra1n sul 3.1.2 e POI ho effettuato il restore del custom firmware 3.1.3, con successo.

Enjoy!

Post utile? Per sostenerci basta una birra

[paypal-donation purpose=”tutorial” reference=”pwnage meletta”]

Author: Simone Tambasco

Share This Post On