FMenu: Notificatore di Facebook per Mac

Facebook ormai è entrato con prepotenza nella nostra vita internettiana, prendendo bene o male una buona fetta  del tempo che passiamo davanti al monitor.

In questa jungla fatta di eventi, gruppi assurdi, lotta fra bande, commenti, richieste e quiz abominevoli, ci viene in soccorso FMenu.

Cos’è FMenu? Possiamo descriverlo con 2 termini: “quick menu” e notificatore.

Difatti il programma si installa sulla menubar e ci fornisce una rapida panoramica sulla situazione del nostro account, messaggi non letti, richieste in sospeso, commenti a foto/bacheca, gruppi, amici online..insomma tutto. Inoltre seguendo le voci è possibile aprire direttamente le pagina di Facebook che scegliamo.

Questo è già un ottimo servizio, ottimo soprattutto perchè potremo finalmente disabilitare la ricezione di email per ogni notifica 🙂

A far diventare questo programma un must però è un’altra cosa: la notifica in tempo reale con Growl.

Piccola parentesi su Growl (a mio parere una delle più belle “invenzioni”): Growl è il padre dei notificatori, in pratica si associa ad ogni programma installato, e ci segnala ogni azione relativa ad essi (..un messaggio su msn, skype, oppure in mail o iTunes..), il tipo di notifica è personalizzabile nelle opzioni, ed è possibile scegliere tra diversi stili grafici già inclusi con Growl.

Quindi è facile immaginare cosa faccia FMenu interagendo con Growl: riceveremo su schermo in tempo reale le notifiche che riguardano messaggi ricevuti, cambio di status, oppure informazioni sul profilo, aggiunta di foto..insomma sapremo sempre cosa gli altri stanno facendo, per la serie “facciamoci gli affari degli altri” 🙂

Trovate FMenu scaricabile, gratuitamente da qui (questa versione include Growl per chi non lo avesse)

mentre trovate la versione senza Growl, da qui.